Corso di Perfezionamento in “Gestione dello stress basato sulla mindfulness per operatori sanitari”

Anno Accademico 2018/2019

Bando per l’ammissione al Corso di Perfezionamento in “Gestione dello stress basato sulla mindfulness per operatori sanitari”

Anno Accademico 2017/2018

In questo corso oltre al classico MBSR, io insegnerò  il CEB (costruito da P.Ekman e A.Wallace su suggerimento del Dalai Lama,http://cultivating-emotional-balance.org) che aggiunge diverse altre pratiche di contemplative come la compassione, e molte altre e il meraviglioso lavoro di P. Ekman( https://www.paulekman.com)  sulle emozioni ( base per il film "inside out” e la serie "Lie to me https://www.paulekman.com/lie-to-me/ ) . Unisce la profonda conoscenza della meditazione di Alan Wallace( https://www.sbinstitute.com) alla profonda conoscenza delle emozioni di P. Ekman (”http://atlasofemotions.org)

Il programma che verrà qui insegnato sarà un adattamento del CEB specifico  per professionisti della salute e per il born out.

Numero massimo di iscrivibili al corso di perfezionamento: 60.

Il Corso sarà attivato se, alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, il numero dei candidati sarà pari o superiore al numero minimo degli iscrivibili (10).

Requisiti di ammissione

Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati, anche cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in possesso, alla data di scadenza del Bando, di uno tra i seguenti Diplomi di Laurea o titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero:

  • Lauree triennali o di primo livello
    • L-24 Classe delle lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche
    • L-SNT/1 Classe delle lauree in professioni sanitarie, scienze infermieristiche e ostetriche
  • Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico o di secondo livello
    • LM-41 Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia
    • LM-51 Classe delle lauree magistrali in Psicologia

Durata e articolazione del corso

Il Corso è organizzato in 23 lezioni ed esercitazioni, che si svolgeranno in orario compreso tra le ore 9:00 e le ore 18:00 con inizio venerdì 26 ottobre 2018. La frequenza minima è pari al 90% dell’intero corso.

Per domanda di ammissione, requisiti specifici e altre informazioni scaricare il pdf allegato

Scarica PDF bando

Programma completo