Mindfulness Tools. Strumenti di consapevolezza e Dharma

Insegnante:   Silvia Bianchi
 

Mindfulness Tools è un corso residenziale di 5 giorni che permette di riattivare le risorse connaturali sopite dentro di noi e di adottare nuove modalità di pensiero costruttive e funzionali al raggiungimento di un maggiore benessere psico-fisico. Per prendersi cura di se stessi, trovare nuova gioia e ispirazione, essere più consapevoli delle modalità della mente e della connessione mente-corpo. Trovare nuovi strumenti per vivere con più facilità, gioia, profondità, resilienza ed equilibrio.

Mindfulness tools, si basa sul programma di MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction sviluppato da Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni '70 presso l'Università del Massachusetts e che ha avuto ottimi risultati negli ospedali, nelle comunità terapeutiche, nelle aziende e nelle scuole.
Strumenti di minfulness, è adatto a chiunque soffra di depressione, ansia, stress, dolore cronico o voglia trovare una via per migliorare la propria vita attraverso la consapevolezza.
E' un metodo efficace per gestire i pensieri automatici depressivi, le reazioni automatiche dello stress e favorire una disi dentificazione amorevole, una relazione nuova con questi, permettendo una significativa riduzione dei sintomi fisici e psicologici a lungo termine.
I pensieri, le emozioni, e gli schemi fissi con i quali abitualmente reagiamo alla realtà vengono riconosciuti per ciò che sono, fenomeni nel campo della consapevolezza, contenuti mentali meno concreti pesanti ed assilanti di come siamo abituati a sentirli. Attraverso pratiche meditative basate sulla consapevolezza, si impara a sviluppare una nuova relazione con essi.
E' un metodo che può essere di sostegno a varie patologie e disturbi, dai dolori cronici all'ipertensione, dai problemi del cuore al cancro, ai disturbi gastrointestinali, sessuali, alle dipendenze e per problemi psicologici quali ansia e panico, stanchezza e disturbi del sonno. Ma è anche un metodo efficacissimo per sviuppare l'intelligenza emotiva (vedi " intelligenza emotiva sul sito www.mindfulnessemeditazione.com http://www.iltk.org/sites/all/modules/extlink/extlink.png); padding-right: 12px; background-position: 100% 50%; background-repeat: no-repeat no-repeat;">)

Mindfulness: cosa significa e come aiuta.
Una maggiore consapevolezza o pratica della presenza mentale permette alla mente di dimorare in uno spazio non-concettuale e non-discorsivo, la persona impara a stare nel momento presente e a diventare osservatore dei propri pensieri.
Lo scopo della Mindfulness è di prestare attenzione con saggezza a ciò ce accade nella nostra vita, di osservare il flusso dei propri pensieri e la qualità degli stessi.
Gradualmente i processi mentali verranno osservati e compresi, i pensieri illogici e irrazionali e le emozioni disturbanti verranno sostituiti e modificati con visioni più realistiche e flessibili, riducendo cosi' la ripetitività automatica.
La persona consapevole si distaccherà dalla mente che crea sofferenza e imparerà a gestire i pensieri ansioso-depressivi.
La meditazione sulla consapevolezza conduce ad una migliore gestione dello stress e ad avere una percezione del mondo più corretta.

Per maggiori informazioni informazioni sui conteuti telefonare alla dottoressa Silvia Bianchi 335 6495858

Conduce il corso:
Dott.ssa Silvia Bianchi, esperienze di mindfulness

Psicologa, Psicoterapeuta, DEA presso l'Università EHESS di Parigi, supervisore (Karuna hospice,UK) , insegnante di Dharma FPMT,ha completato istruttore mbsr , si è formata presso il Center for Mindfulness della Massachusetts University fondato da J.Kabat-Zinn.

Destinatari: Aperto a tutti. in particolare a chi ha già una pratica di mindfulness e altre pratiche contemplative e sente il bisogno di approfondire con un intensivo di 5 giorni.
5 giorni di pratica intensiva permettono di approfondire e stabilizzare la propria concentrazione, attenzione, intelligenza emotiva e consapevolezza. Alterneremo strumenti di mindfulness tipici del MBSR ( Mindfuless based stress reduction ) con altre pratiche contemplative come il tong-len : questo ci permetterà non solo di approfondire la concentrazione e consapevolezza anche di accogliere e curare sempre più profondamente la nostra sofferenza e quella altrui, accettando sempre più profondamente verso noi stessi e gli altri per come siamo e sono i ci ritroveremo 
paradossalmente in trasformazione e un pò più vicini a comprendere e notare l'errore di base che crea tutte le nostre sofferenze: l'alterata percezione della realtà un pochino si allenterà e con questa il nostro soffrire.

Contenuti: 5 giorni di immersione nella esperienza della consapevolezza per famigliarizzarsi con alcuni degli strumenti di mindfulness per la gestione dello stress del protocollo Mindfulness stress reduction (MBSR): protocollo di 8 settimane (Mindfull Based Stress Reduction: la riduzione dello stress tramite la consapevolezza di Jon- Kabat- Zinn, CFM, università del Massachusetts http://www.umassmed.edu/cfm/home/index.aspxhttp://www.iltk.org/sites/all/modules/extlink/extlink.png); padding-right: 12px; background-position: 100% 50%; background-repeat: no-repeat no-repeat;">) e per lo sviluppo di concentrazione e intelligenza emotiva (esseziale strumento per una buona leadeship ma anche per la vita di tutti i giorni). 

Il protocollo MBSR, che condensato in 5 giorni nel modello di J.Kabat-Zinn si chiama " Mindfulness tools" verrà sperimentato e praticato, non mancheranno approfondimenti di Dharma per comprenderne il senso profondo.
Suggerimenti:abbigliamento comodo, materassino per yoga, cuscino di meditazione e disponibilità a stare con quello che c'è senza giudizio nel momento presente.

NON E' RICHIESTA LA PREISCRIZIONE. PER PARTECIPARE AL CORSO CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA AL NUMERO 050685654

Struttura e date
5 giorni consecutivi
dalle 9.30 del 10 agosto alle 13.00 del 14 di agosto
ora di inizio:  9.30
Ora di fine: alle 13.00

 

Iscrizione al corso: 
è obbligatorio segnalare la propria partecipazione al corso in segreteria anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l'ILTK 
Quota Corso: 
  € 300,00