“Non solo mindfulness per la riduzione dello stress” (MBSR e psicologia buddista)
Si farà esperienza delle meditazioni e dei passaggi fondamentali del protocollo MBSR (mindfulness stress base reduction: la riduzione dello stress attraverso la mindfulness) aggiungendo la chiave di lettura degli aspetti fondamentali anche della psicologia buddista che ci aiuteranno a chiarire come e su quale base la mindfulness funziona.
Qualche accenno alle ricerche scientifiche attuali sui risultati del MBSR e la loro stabilità nel tempo. Il training principale qui è sostenere e approfondire la consapevolezza (mindfulness) e come questa ci può aiutare nel quotidiano e nella gestione dello stress e altre difficoltà.
Per tutti: da chi ha bisogno di imparare un nuovo strumento per la gestione dello stress e del proprio quotidiano, a professionisti sanitari e non che vogliono mettere le basi per l’integrazione della mindfulness nel loro lavoro, a chiunque sia interessato a un migliore equilibrio emotivo, maggiore benessere ed intelligenza emotiva.
Si consiglia la lettura del libro : “Vivere momento per momento” di J. Kabat Zinn e “Meditazione come cura” di R. Davidson e Goleman