Sono una psicologa-psicoterapeuta mindfulness, educatore professionale mindfulness, supervisore mindfulness e formatore mindfulness, con esperienza ventennale maturata nel privato nelle Asl (anche come psicologo dirigente), ospedali e nelle università come docente.
Attualmente gli studi sono su Via Genova e Via dei Lamponi a Bologna, si effettuano anche consulenze online.
Nel mio percorso formativo mi sono diplomata in chimica nel 1987 e dopo essermi qualificata come allievo-coordinatore di strutture socio-assistenziali lavoro per 6 anni come educatore mentre mi laurea in psicologia clinica (quinquennale) e prendo la qualifica europea come educatore professionale (livello europeo 4); dopo tirocinio ed esame di Stato, continua con diverse formazioni post-laurea:
- Mi specializzo in psicoterapia presso la SIPT (scuola di psicoterapia psicosintetica, approccio traspersonale, dinamico, basato sulla consapevolezza);
- Conseguo il DEA all’EHESS (Parigi), un anno post laurea con tesi finale;
- Mi qualifico come supervisore di psicoterapeuti e altre figure professionali al Karuna, Londra, UK, scuola di psicoterapia riconosciuta in inghilterra basata sulla mindfulness (vedi Certificato).
Ho seguito e superato tutti i livelli di qualifica dell’università del Massachusetts per diventare istruttore di MBSR e mindfulness presso la clinica dello stress “Center For Mindfulness fondato da J. Kabat-Zinn università del Massacuset USA”.
Ho lavorato per 10 anni (2002-2012) come psicologa per l’ANT nell’accompagnamento in fine vita dei pazienti, supporto ai famigliari, elaborazione del lutto e formazione a medici ed infermieri, supporto psicologico a pazienti oncologici in fase di remissione di malattia e non, MBSR.
Per 2 anni, cure palliative all’hospice di Livorno nell’ accompagnamento in fine vita dei pazienti, supporto ai famigliari, elaborazione del lutto e formazione a medici ed infermieri.
Studio Buddismo presso ILTK e altri centri e pratica Dharma, meditazione e mindfulness dal 1991.
Ho completato il Masters Program di sette anni all’ILTK di Pomaia per diventare insegnante di Dharma e meditazione.
Sono stata Docente di mindfulness e meditazione presso la Facoltà di Medicina di Firenze per 4 anni e la Facoltà di Medicina di Torino per 10 anni.
Ho insegnato mindfulness ed MBSR presso la ASL 5 di Pisa, ASL 11 e ASL3 per professionisti della salute e altri.
Ho insegnato mindfulness e MBSR all’ospedale Meyer per professionisti della salute.
Tiene corsi di mindfulness anche in aziende e multinazionali.
Corsi di mindfulness e lutto, mindfulness e compassione nella scuola di specializzazione e psicoterapia cognitivo comportamentale di Pescara.
Dal 2016, insegno Mindfulness (MBSR) al Master dell’Università di Pisa “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” e al corso di Perfezionamento dell’Università di Pisa “Applicazioni cliniche della Mindfulness” e dal 2022 è parte del consiglio didattico e docente del “Corso di perfezionamento sul fine vita“, sempre presso l’Università di Pisa sono stata docente nel corso di perfezionamento “pratiche dialogiche nelle organizzazioni complesse“.
Attualmente sono in consiglio scientifico Federazione Italiana Mindfulness
Sono stata Psicologo dirigente AUSL di Imola presso il CSM, DSM dove seguivo psicoterapia per paziente con gravi disturbi di personalità, DCA, Depressioni e altro ed ha tenuto due gruppi di mindfulness online durante la pandemia per i pazienti del Centro di Salute mentale e supporto alla cittadinanza dal 15 Marzo 2020 al 16 Marzo 2021;
Oltre ai corsi e alle docenze per ASL, Università e Ospedali, ho lavorato anche per il progetto di ricerca NEVERMIND, (che ha vinto il bando europeo Horizon 2020 )per l’università di Pisa con l’incarico di collaborazione di 3 anni: “Neurobehavioural predictive and personalised modelling of depressive symptoms during primary somatic diseases with ICT- enabled self-management procedures” , nell’area della prevenzione e cura della depressione tramite la mindfulness dal 2015 al 2019.
Attualmente, oltre ai pazienti online e negli studi privati di Bologna, Pontedera e Pomaia, tengo gruppi MBSR online, lezioni per scuole di psicoterapia, multinazionali su mindfulness e le sue applicazioni (lutto, etc.) tutto online.
Sono socio fondatore di Mindfulness project e esperienze di Mindfulness di Milano e nel consiglio direttivo di varie associazioni: esce da tutte per continuare la pratica in modo indipendente.
Istruttore del CEB (coltivare l’equilibrio emotivo) – cultivatingemotionalbalance.org
Alcuni articoli della Dott.ssa Silvia Bianchi:
- Psychometric validation of the italian version of the Emotional Style Questionnaire
- Nascita e sviluppo della mindfulness: introduzione
- Nascita e sviluppo della mindfulness: che cos’è la mindfulness?
- The NEVERMIND e-health system in the treatment of depressive symptoms among patients with severe somatic conditions: A multicentre, pragmatic randomised controlled trial
- La meditazione sulla morte nel buddismo tibetano
- “Accompagnamento alla morte”, pubblicato nel libro “Mindfulness – Come essere consapevoli”, editore Il Mulino
- Casi clinici: a volte è “semplice”, a volte un pò meno
- Spiritualità orientale, ipnosi, onde e obe
Riceve privatamente per colloqui di:
di supporto psicologico;colloqui di psicoterapia;
colloqui di supervisione;
consulenze mirate e difficoltà specifiche.