Strumenti per gestire lo stress: approccio secolare al dharma. Spesso cerchiamo strumenti che ci aiutino a vivere meglio, attraversare (o accettare) la nostra sofferenza/stress e il nostro quotidiano.
La capacità di essere presenti, consapevoli (mindfulness) insegnata già dal Buddha 2500 anni fà non è il solo strumento utile. Tra l’altro la mindfulness, nel contesto della psicologia Buddista, se compresa appieno è molto di più che non la mera “attenzione al momento presente non giudicante ed intenzionale” (come viene definita da J.Kabat-Zinn e tanti altri). La psicologia Buddista, anche quando l’approccio è secolare (e quindi non religioso) offre molti metodi. Se la consapevolezza (mindfulness) è slegata dalla saggezza, rischia di diventare parte del problema/stress/sofferenza che promette di sciogliere. Sono 84.000 i sentieri insegnati dal Buddha. C’è molto di più che non solo la “mindfulness” . Se riusciamo ad esplorare e approfondire, l’insegnamento del Buddha, in modo secolare (senza quindi dovere aderire necessariamente ad una religione o culto, senza perdere di vista le nostre origini, il nostro linguaggio e la nostra quotidianità) c’è moltissimo, un vero e proprio patrimonio della umanità (non solo per chi è Buddista) e strumento alla portata di chiunque.
Durante questi giorni, organizzati come un mini-ritiri di meditazione (livello base aperto a tutti e per i livelli seguenti si legga sotto) si farà esperienza di diverse meditazioni e pratiche contemplative, si a attraverso meditazioni individuali che a coppie, si cercherà di bilanciare i momenti di pratiche sedute con meditazioni camminate, movimento consapevole e creatività, cercheremo di comprendere aspetti della psicologia Buddista indispensabili strumenti per la pratica seduta, camminata, quotidiana e in relazione agli altri. Ma non solo.
NOVEMBRE – Aperto a chi ha fatto i livelli precedenti o ha già esperienza di meditazione (contattare eventualmente l’insegnante per valutare assieme).
Intensivo e silenzioso per continuare ad allenare tutto ciò che è stato compreso, e sperimentato nei livelli precedenti. Per alimentare e curare assieme le piccole luci che si sono accese, affinché non si spengano nel nostro quotidiano, affinché questi luoghi/spazi e gruppi ci sostengano nella nostra vita e ci accompagnino.
Per non essere soli nel quotidiano e continuare ad allenare assieme quelle qualità che ci permettono di vivere pienamente e trasformarci, invece che travolgerci e distruggerci, e per trasformare anche la distruzione in costruzione, verità, sentiero.
La forza del gruppo la forza della ripetizione la forza della meditazione.
La forza del sentiero assieme.
SILENZIOSO E INTENSIVO
(ricordiamo che il programma può essere soggetto a variazioni, ad eccezione degli orario di inzio e fine corso)
Primo giorno
21-22,30 meditazione,presentazione corso e partecipanti
Giorno intermedio
9- 12,30 mindfulness e psicologia buddista secolare
( teoria e pratica)
15-17 -mindfulness e pratiche contemplative
( teoria e pratica)
17,30-19 basi di psicologia buddista e occidentale per il benessere della persona
( teoria e pratica)
Ultimo giorno
9-12,30 stress, mindfulness, psicologia buddista secolare
( teoria e pratica)
15-17 stress e pratiche contemplative
( teoria e pratica)
17,30-19 personalizzazione di mindfulness e pratiche contemplative secondo gli stili emotivi individuali,
( teoria e pratica)
9-12,30 pratiche contemplative e psicologia buddista: come aiutano a superare stress, lutto, depressione, trauma ecc e perchè
( teoria e pratica)
Maggiori informazioni: https://www.iltk.org/attivita/non-solo-mindfulness-5/