Gruppo per la prevenzione e gestione dello stress e per il supporto e benessere della persona

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Gruppo per la prevenzione e gestione dello stress e per il supporto e benessere della persona

Agosto 10 @ 21:00 - Agosto 15 @ 13:00

- 220,00

Gruppo per la prevenzione e la gestione dello stress e per il supporto e benessere della persona, 

un ritiro di pratica intensiva di mindfulness più altre pratiche contemplative

Rudimenti di psicologia, anche buddista in chiave secolare 

Quali strumenti/risorse possiamo sviluppare per gestire lo stress e vivere pienamente le nostre vite?

 La Mindfulness e altre pratiche contemplative, la psicologia occidentale e quella Buddista ci aiutano non solo a prevenire e gestire lo stress anche a scoprire le nostre risorse innate.

L’ Organizzazione mondiale della sanità ha parlato di emergenza per la salute mentale- psicologica di tutti noi( da quando è iniziata la pandemia)

Insonnia, ansia, stress, violenza, e molti altri disturbi e disagi psicologici e sociali si sono intensificati.  L’esperienza vissuta  nei mesi di pandemia ha reso tutti noi maggiormente consapevoli della transitorietà della nostra vita, non solo in termini temporali o di vita e morte fisica ma anche per tutti gli aspetti connessi alla quotidianità, al lavoro,alle relazioni, ai rapporti sociali, alle libertà personali e molto altro: quello che prima passava inosservato e dato per  scontato come “La Normalità”, improvvisamente è cambiato scomparso e/o cambiato drasticamente

Questa è anche una eccezionale possibilità per fare passaggi di consapevolezza e crescita
Cosa abbiamo imparato dai mesi di isolamento e Pandemia covid-19? Come stiamo ora e quali risorse possiamo ancora sviluppare o intensificare?

Come dice M. Esptein nel suo libro The Trauma of Everyday Life e in vari talks, “c’è un fiume sotterraneo in ognuno di noi”.

Il cambiamento continuo, a volte traumatico (quando non abbiamo strumenti per attraversarlo), è sempre con noi, in ogni istante, ci attraversa, o ci nuotiamo dentro.
Come dice Lama Tzong Khapa, siamo travolti dai tre grandi fiumi della sofferenza – impermanenza, della malattia, della vecchiaia e della morte, abbiamo mani e piedi legati dal karma e siamo dentro la rete della percezione illusoria dell’io.

Abbiamo bisogno di risorse e strumenti che rafforzino la consapevolezza che osserva il cambiamento, ma anche di essere il cambiamento, di trasformarci grazie al cambiamento e trovare allo stesso tempo un luogo in noi sereno e stabile, che accoglie il cambiamento, un rifugio, qualcosa più ampio di noi , di  ciò con cui ci identifichiamo abitualmente ;
nella metafora dello specchio:
abbiamo bisogno di ricordarci che siamo anche lo specchio – la coscienza o consapevolezza nella metafora –  e non solo le immagini che cambiano sempre sullo specchio – cioè gli eventi interni ed esterni, pensieri ed emozioni, – siamo anche la consapevolezza che osserva il cambiamento non solo il cambiamento.
Come possiamo rafforzare questa consapevolezza e cercare vie per liberarci dalla rete della” percezione illusoria dell’io” o almeno dalle abitudini  più disfunzionali che non sono per nulla in linea con i dati di realtà?

In gruppo cercheremo di elaborare i mesi passati e presenti, osservando la saggezza che potremmo trarne, lo sviluppo di qualità, le comprensioni e le consapevolezze che ci aiuteranno ad affrontare i momenti di cambiamento futuri, di qualsiasi genere potranno essere, anche se l’istinto tal volta sano, potrebbe essere quello di lasciare tutto alle spalle, dimenticarli e cancellarli.

Cercheremo di bilanciare momenti di consapevolezze su transietorietà, lutti e cambiamenti con rilassamento, yoga, e il rafforzamento di qualità quali la mindfulness e la compassione  e grazie alle sinergie e alla forza del  gruppo ci alleneremo con meno fatica individuale.

Non faremo miracoli in 5 giorni ma cercheremo di  chiarire quali sono i rischi del non essere consapevoli della transietorietà e sapremo quali strumenti allenare e utilizzare per i momenti di piccoli e grandi cambiamenti delle nostre vite.

Durante il ritiro, utilizzando la meditazione mindfulness e le basi della psicologia buddhista, uniti  all’esperienza professionale come psicoterapeuta, la conduttrice,l’insegnante ci guiderà in questa indagine per trovare le nostre risposte.

Dettagli

Inizio:
Agosto 10 @ 21:00
Fine:
Agosto 15 @ 13:00
Prezzo:
220,00
Tipologia:
Sito web:
https://www.iltk.org/attivita/gruppo-per-la-prevenzione-e-la-gestione-dello-stress-e-per-il-supporto-e-benessere-della-persona/

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
https://www.iltk.org

Organizzato da

ITLK
Telefono:
050 685654
Sito web:
https://www.iltk.org
  • Prossimi appuntamenti in fase di attivazione

    • Applicazioni pratiche della mindfulness in ambito clinico e lavorative (sito web)
    • Corso CEB (Emotional Balancing)
    • Week end Mindfulness e Meditazione
    • “Non solo Mindfulness” – Residenziale a Pomaia (PI)