Eventi - Aprile 2024

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RELAZIONE, mini ritiro di pratica meditativa

2 Dicembre 2016 @ 08:00 - 4 Dicembre 2016 @ 17:00

Meditazione,cervello ed emozioni

Questo week end è strutturato come un mini-ritiro di meditazione e pratica,:

Consapevolezza( intesa come mindfulness ma non solo), amorevole gentilezza, equanimità, gioia compartecipe, compassione, transitorietà e impermanenza, consapevolezza della morte e sorgere dipendente, solo alcune delle pratiche meditative che attraverseremo questo week end.

Perché mai non dovrebbero essere utili nelle relazioni ?Relazione tra me e me e tra me e l’altro? Non è forse tutto relazione?( relativo a qualcosa d’altro? ) Non è in questo modo che conosciamo la realtà interna ed esterna? E non è proprio attraverso l’altro o gli altri che conosciamo il mondo e noi stessi?

E di nuovo, proprio lì, all’origine del nostro “ io” o percezione che abbiamo dell’ “io”, del “mio” e del “mondo” (e degli “occhiali” con cui lo percepiamo) che troviamo un’altro vicino che si prendeva cura di noi…? ci indicava il nome degli oggetti che prendevamo in mano e delle emozioni che provavamo? Qualcuno che ci ha guidato nella costruzione della nostra “realtà convenzionale”( vedi verità convenzionale e ultima) dando un nome a noi e a tutto ciò che sperimentavamo? E alla radice delle abitudini, la famigliarità che abbiamo con questo o quello?(karma?)Non c’è spesso un’altro che ci ha fatto da modello? E non sono forse queste che ci guidano spesso nella percezione di noi stessi e del mondo?  Sono così faticose a volte da trasformare … e non dipendono in buona parte dagli altri che abbiamo incontrato o non incontrato, con i quali siamo entrati in relazione o meno?

E i vestiti che indossiamo? Non li ha forse creati qualcuno? E il cibo? Le strade?Le case? Le sedie su cui sediamo? Qualsiasi oggetto che abbiamo attorno o che utilizziamo? Cosa non è relazione?

Anche le prime esperienze della realtà della transitorietà di tutto, di separazione e morte le facciamo spesso grazie all’altro, che, volente o nolente, ci insegna questa verità.

E le nostre emozioni distruttive non emergono spesso grazie alla relazione con l’altro così come quelle costruttive e illuminanti… ? il corpo che abbiamo?… nasce grazie all’incontro di altre due altre persone.  E la sua crescita? Non è proprio grazie alle cure di qualcuno che siamo sopravvissuti? La stessa pratica meditativa non dipende forse da qualcuno che ce la insegna? E i nostri passaggi non portano forse un cambiamento nel modo nel quale ci relazioniamo a noi stessi, agli altri e al mondo?

Che cosa non è relazione?

Dettagli

Inizio:
2 Dicembre 2016 @ 08:00
Fine:
4 Dicembre 2016 @ 17:00
Categoria Eventi:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Phone
050 685654
Visualizza il sito del Luogo

Organizzato da

ITLK
Phone
050 685654
Visualizza il sito dell'Organizzato da
  • Prossimi appuntamenti in fase di attivazione

    • Applicazioni pratiche della mindfulness in ambito clinico e lavorative (sito web)
    • Corso CEB (Emotional Balancing)
    • Week end Mindfulness e Meditazione
    • “Non solo Mindfulness” – Residenziale a Pomaia (PI)