Lo Yantra Yoga, conosciuto e praticato in Tibet da più di mille anni, è un’antica pratica introdotta in Occidente da uno dei primi tibetani ad aver insegnato fuori dall’Asia, il maestro Chögyal Namkhai Norbu, che è anche uno storico e un esperto di medicina tibetana. Fin dall’inizio i benefici di questa pratica sulla salute sono stati spiegati sulla base dei principi della medicina tradizionale tibetana.
Lo Yantra Yoga fu trasmesso oralmente in Tibet nell’VIII secolo dal grande maestro Padmasambhava al traduttore e maestro di Dzogchen Vairochana, che trascrisse le istruzioni orali in un testo chiamato in tibetano Nyida khajor, L’unione del sole e della luna.
Lo Yantra Yoga utilizza movimenti armonici coordinati con la respirazione. In questo modo si prende coscienza del proprio corpo e si impara a respirare in in modo completo, calmo e armonioso, coordinando così l’energia vitale (prana). Così si ottiene una buona condizione fisica e uno stato mentale attivo, calmo, presente e rilassato che aiuta ad affrontare la vita quotidiana con equilibrio ed è la base per una conoscenza più profonda di se stessi.
La meditazione e lo yogao offrono straordinari strumenti per uscire dalla sofferenza.
Per riuscire ad utilizzare gli strumenti offerti da questi training mentali e fisici e trasformare le esperienze in “avventure” o “scoperte” abbiamo bisogno di trovare uno spazio interno attraverso il quale noi ricordiamo la forza, la possibilità di procedere nel sentiero e nella vita.
Questi giorni di pratica intensiva saranno un’ occasione per coltivare e allenare quello spazio interno, indispensabile sentiero creativo e non distruttivo o autodistruttivo.
Yantra yoga, meditazioni di mindfulness e consapevolezza, meditazioni per lo sviluppo della compassione e dell’amorevole gentilezza ci aiuteranno ad allenare corpo, respiro, mente, a quello spazio essenziale e naturale.
Tiziana Gottardi, insegnante autorizzata di 1° livello di Yantra Yoga e dal 2010 insegnante autorizzata di 2° livello.
Silvia Bianchi, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in mindfulness e meditazione (curriculum)
16 agosto
20.30 Introduzione al corso e meditazione
17-18-19- 20 agosto
9.00-10.30 Yantra Yoga
10.45-12.50 Pratiche contemplative
15.30-17-30 Pratiche contemplative
17.45-19.00 Yantra Yoga
21 agosto
9.00-10.30 Yantra Yoga
10.45-12.50 Pratiche contemplative
*Ricordiamo che l’orario può essere soggetto a variazione a deiscrezione delle insegnanti ad eccezione dell’ora di inizio e fine corso.
150 €
per iscrizioni ILTK: