Ritiro di Mindfulness e Compassione,
domenica 26 novembre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
con pasto consapevole (a carico dei partecipanti)
c/o Centro Studi Cenresig di Bologna, affiliato UBI e FPMT
Per chi ha già fatto Mindfulness, meditazione, MBSR con la dott.ssa Bianchi o altri, ma anche per chi vuole iniziare a meditare facendo un’esperienza di meditazione intensiva ma breve, le pratiche di meditazione di questi giorni saranno sopratutto su Ritiro di Mindfulness e Compassione.
Si alterneranno meditazioni/pratiche di mindfulness e compassione in gruppo, e individuali con momenti di condivisione e qualche movimento consapevole e/o camminata consapevole.
Consigliati vestiti comodi , tappetino e cuscino da meditazione.
Per mindfulness qui si intende la capacità di presenza e consapevolezza non giudicante e intenzionale al qui ed ora momento per momento (J.Kabat-Zinn) ma non solo: ci apriremo anche alle definizioni di altre scuole di mindfulness antiche e sapienziali e alle definizioni nelle pratiche contemplative di esperti ( Dalai Lama, Mind and Life, altri Maestri Tibetani di varie scuole e tradizioni)
Qui chiamiamo Compassione la possibilità che tutti abbiamo di percepire la nostra sofferenza e quella dell’altro (senza annegarci dentro) mantenendo una intenzione attiva verso la nostra possibilità/potenzialità di alleviare o trasformare quella sofferenza.
Dice DJKR che se Compassione e Saggezza “andassero a fare un giro in macchina: la Saggezza sarebbe al volante e la Compassione al sedile di fianco al guidatore”.
Intuiamo immediatamente che questo tipo di Compassione è strettamente legata alla Comprensione della realtà (saggezza, verità).
Saggezza e Compassione come due facce della stessa medaglia o due ali di un uccello: senza una delle due ali non si riesce a volare.
Così viene spesso descritta la loro relazione nelle pratiche contemplative o filosofia/psicologia Buddista.
La mindfulness, la possibilità che abbiamo ( e possiamo allenare o meglio “scoprire”) di presenza al momento presente senza giudizio è la base sulla quale la Compassione e la Saggezza possono “evolvere/maturare/essere scoperte/realizzate”.
Esploreremo anche come questa qualità/potenzialità è stata integrata/studiata/applicata nella ricerca attuale (R.Davidson, Tania Singer) e in training secolari(e Tubten Jimpa e altri) e nella psicoterapia (Gilbert e altri) oltre che nella clinica e per il benessere della persona (Tubten Jimpa e altri).
Partendo dalle definizioni di Compassione nel Buddismo Mahayana e Vajrayana (Mingyur Rinpoche e altri) la compassione (anche solo la self-compassion) è correlata con la resilienza e pare dare risultati più intensi con meno ore di training rispetto alla mindfulness nonostante nei primi passi di questo training la sofferenza possa intensificarsi e la mindfulness sia una base molto utile (indispensabile?) iniziale.
Il gruppo sosterrà il processo e l’insegnante sarà a disposizione anche per piccoli colloqui se necessari e richiesti per sostenere i partecipanti durante la giornata.
Costo: 58,00 € + 15,00 € per la tessera associativa al centro Cenresig, valida per l’anno in corso.
Eventuali difficoltà economiche verranno valutate singolarmente e privatamente con il centro Cenresig e l’insegnante.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info.cenresig@gmail.com